Da quando i cellulari hanno iniziato ad avere delle ottime fotocamere siamo sempre pronti a scattare in ogni momento, ogni occasione è buona per fare uno scatto….Documentare le nostre giornate è diventata ormai una abitudine comune. Con la tecnologia di oggi è molto più semplice immortalare ogni piccolo ricordo.
E ci ritroviamo con lo smartphone pieno zeppo di fotografie spesso ingestibili perché non sappiamo organizzarle in modo da ritrovarle ogni volta che vogliamo.
Sicuramente vi è capitato di non trovare l’immagine che state cercando e allora magari la cercate sui social (perché l’avevate appena condivisa) e la risalvate sul telefono (di pessima qualità tra l’altro!)… e così ora avete due foto uguali!
Delle volte invece vorreste stampare alcune foto per creare un album, il ricordo di una storia, di un viaggio ma non sapete da che parte iniziare per scegliere gli scatti da utilizzare.
Per questo ho pensato di fare una guida con qualche piccolo consiglio per mantenere una galleria immagini sempre in ordine e pronta per essere stampata.
Seleziona subito le foto. Di solito scattiamo sempre diverse foto dello stesso momento che vogliamo ricordare (per essere sicuri di averne uno buono). Il mio consiglio è quello di fare la sera stessa una selezione degli scatti fatti, eliminando le foto mosse, tagliate, scure o il doppione venuto male.
Crea un album per ogni occasione. Lo puoi fare con ogni smartphone, sia Apple che Android. Così avrai l’album della vacanze, del compleanno e di ogni altra occasione. Così sarà tutto più semplice quando vorrai cercare delle foto da stampare o se le vorrai usare per creare un fotolibro o un gadget da personalizzare.
Segna le foto più belle. Usa la funzione “preferiti” toccando il cuoricino nella schermata di visualizzazione delle immagini. In questo modo andare a colpo sicuro quando devi cercare una o poche foto all’interno di un album.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di aiuto passa pure in negozio, sarò felice di aiutarti.